Get Adobe Flash player

Fiori Australiani

I Fiori Australiani cosa sono?

I Fiori Australiani hanno una storia antica che abbraccia molte culture. Rapidi nella loro azione e potenti come il continente dal quale provengono.

Si legge in alcuni testi che i Fiori Australiani vengono usati già da diversi secoli ma, uno dei primi grandi guaritori che utilizzò in modo documentato la rugiada dei fiori per curare gli squilibri emotivi dei propri pazienti, fu Paracelso. 

Gli aborigeni ne hanno sempre fatto largo uso, mangiando il fiore dove possibile per assorbirne tutta la potenza curativa e celebrando in un rito i fiori non commestibili, per assorbirne le vibrazioni terapeutiche.

Non a caso l’Australia è un continente potente soprattutto nella parte interna del suo territorio, il bush australiano, dove si può percepire una saggezza antica unita ad una forza incredibile e ad una bellezza sorprendente.


Questi fiori, ricchissimi di energia vitale e di forza vibrazionale, sono stati oggetto degli studi e delle ricerche di Ian White, naturopata e biologo australiano esperto in terapie naturali, che a partire dagli anni 80 ha scoperto e catalogato un vasto repertorio di essenze floreali (attualmente sono 69), estratte da numerosi fiori tipici del bush e di altre zone incontaminate della sua terra.


I Fiori Australiani come agiscono? 

Quando un’essenza è ingerita, inizialmente è assimilata dalla corrente sanguigna poi, in conseguenza ad una corrente elettromagnetica prodotta dalla polarità del sistema circolatorio e nervoso, l’essenza si muove verso i meridiani, cioè quei meccanismi vitali di interfaccia tra il corpo sottile e quello fisico, arrivando ai chakra e ai corpi sottili dove si amplifica per tornare quindi al corpo fisico, in una forma più stabile e più potente. 

Anche i Fiori Australiani funzionano con questo meccanismo di azione ed il sostegno che possono dare è spettacolare. Aiutano a mantenere la giusta direzione nella vita, ad ascoltare le proprie intuizioni e ad agire conseguentemente. Inoltre in caso di crisi profonde sono caldamente consigliate, si può dire fondamentali, per elaborare le proprie sensazioni ed emozioni, favorendo così un recupero più veloce e duraturo del proprio equilibrio emotivo.

Le potenti essenze del bush australiano, aiutano a portare alla luce tutte le qualità positive che risiedono nella parte più profonda di ogni individuo, inoltre consentono di trasformare senzazioni quali la paura in coraggio, l’insicurezza in fiducia in se stessi, la rabbia in serenità, la tristezza in gioia, l’odio in amore e così via.

"Le vibrazioni dei Fiori Australiani ci offrono una straordinaria opportunità di purificare e ripristinare la nostra personalità e la nostra anima, lavorando in diversi modi per aiutarci ad abbandonare le convinzioni negative sostituendole con aspetti positivi. Favoriscono lo sviluppo intuitivo, l'autostima e la creatività."

 

Come funziona il consulto? 

Il consulto è ideale per fare il punto su una problematica, sia fisica, emotiva o mentale, o sulla prevenzione o sul migliorare di sé. Durante il consulto (dura circa 45 minuti) viene fatta un’anamnesi accurata. A volte posso anche proporre e/o integrare altre tecniche olistiche se ritengo possono essere utili. Una volta fatto insieme il punto della questione, viene preparata la ‘miscela floreale personalizzata’ e viene spiegato come si utilizza. 

La durata del trattamento dipende sempre dalla risposta individuale. Di solito si ottiene una reazione positiva già in circa due settimane e mediamente due mesi sono sufficienti per riequilibrare numerose problematiche.

Alcuni fiori particolarmente “potenti” (come per esempio il Waratah, vedi foto sopra a destra) esercitano di solito un’azione molto rapida, anche in pochi giorni.

 

Preparazione ed uso 

In una bottiglietta da 30 ml vengono unite ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione (una boccetta da 30 ml dura un mese) Poi vengono aggiunte 7 gocce per ogni fiore scelto. Di questa combinazione personale si assumono 7 gocce sotto la lingua al risveglio, e 7 gocce sotto la lingua prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate localmente, unite alle creme come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini, anziani, animali e piante.

Non esiste alcuna controindicazione, né effetti collaterali all'uso delle essenze floreali: l'energia positiva trasmessa dai fiori è benefica per tutti.


Tutte le tecniche contenute in questo sito consistono nell'interpretazione dello stato energetico e globale della persona. Non comportano valutazioni diagnostiche di tipo medico, non costituiscono cure o terapie mediche. Esse sono un sostegno collaborativo e non intendono assolutamente sostituirsi all'azione del medico curante.